Roberta Giallo @ MEI 2017On Stage 

Ancora una vittoria per Roberta Giallo. A lei il Premio dei Premi al MEI 2017

Sharing is caring!

ROBERTA GIALLO

VINCE IL PREMIO DEI PREMI 2017
ORGANIZZATO DAL MEI

E’ ROBERTA GIALLO a vincere la prima edizione del PREMIO DEI PREMI.

Sabato 30 settembre, in occasione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) si sono esibiti sul palco del Teatro Masini di Faenza i 10 artisti vincitori dei premi intitolati ai cantautori italiani (Bertoli, Bindi, Buscaglione, Cesa, Bianca d’Aponte, De André, Lauzi, Luttazzi, Mia Martini, Andrea Parodi).
Spetta a Giordano Sangiorgi (il patron della kermesse) il compito di annunciare la vittoria e di premiare la cantautrice ROBERTA GIALLO.
Oltre al Primo Premio, che prevede un premio in denaro ed un pacchetto promozionale messo a disposizione da L’Altoparlante, ed uno spazio promozionale sui canali dei MEI,ROBERTA GIALLO si aggiudica anche il Premio messo a disposizione da Leopoldo Cavalli, proprietario di Fonoprint, che prevede una sessione di registrazione presso i prestigiosi studi di Bologna.

Intorno alle 21:45 di sabato, dopo essere stata presentata ed invitata a salire sul palco da Enrico Deregibus (presentatore e consulente artistico le premio), ROBERTA ha replicato l’esibizione con cui aveva convinto la giuria del PREMIO BINDI accompagnandosi con il pianoforte e cantando il suo brano “Le idee sono nell’aria” ed una cover di “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco.

A decidere dell’esito era stata chiamata a votare una giuria composta da Alberto Salerno (Officina della musica e delle parole), Tino Silvestri (manager), Matteo Zanobini (Picicca), Michele Lionello (Voci per la libertà), Leopoldo Cavalli (Fonoprint), Daniela Esposito (Strategie di comunicazione), Giuseppe Marasco (Calabriasona), Massimo Roccaforte (Goodfellas); dai giornalisti aderenti al 2° Forum del giornalismo musicale: Roberta Balzotti, Tiziana Barillà, Giancarlo Bolther, Valentina Brunelli, Cinzia Canali, Giuseppe Catani, Piero Chianura, Luca D’Ambrosio, Elisabetta Malantrucco, Michele Manzotti, Claudia Marchetti, Vincenzo Martorella, Marco Messineo, Nello Pappalardo, Federico Savini, Alessandro Sgritta, Francesco Spadafora, Dejan Uberti, Barbara Urizzi, Rossella Vetrano; e dai giurati internazionali Emmanuel Donati (Jamendo), Henriette Heimdal (WIN).

Dopo la premiazione della GIALLO, sul palco del Teatro Masini si è esibito anche Brunori SAS, che ha ricevuto a sua volta il PIMI 2017.

Nelle ore successive non sono mancati i commenti degli addetti ai lavori, e qualcuno ha addirittura definito ROBERTA GIALLO la “cantautrice dell’anno”.
ROBERTA GIALLO ringrazia sul web tutti i suoi sostenitori mostrando una foto del premio e scrivendo:

Roberta Giallo @ MEI 2017“HO VINTO IL PREMIO DEI PREMI!
Dopo l’importante e gratificante vittoria del Premio Bindi, qui al MEI, ieri sera sono stata “consacrata” vincitrice assoluta di tutti i 10 premi intitolati ai cantautori italiani… e sì, sono molto FELICE!
Un grande grazie a tutti voi che mi avete sostenuto e continuate a sostenermi!
G R A Z I E”

Roberta Giallo (Senigallia, 1982), nome d’arte di Roberta Giallombardo, è cantautrice, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Durante la sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Lucio Dalla, nel brano “Anche se il tempo passa” per il suo ultimo disco “Questo è amore” e alla realizzazione della colonna sonora del film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati; Samuele Bersani, nel disco “Nuvola numero nove”, nel singolo “La fortuna che abbiamo”, inoltre duettano insieme nel brano inedito “Voce al Bene” di cui Roberta è autrice; Valentino Corvino; gli Arkè String Quartet; gli Gnu Quartet; l’orchestra Musicomio; l’orchestra del teatro Massimo di Palermo; i produttori Mauro Malavasi, Marcello Corvino, Francesco Migliacci; il giornalista e saggista Federico Rampini. Apre i concerti di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti.
Ha pubblicato il disco LP “L’oscurità di Guillaume” (2017), il disco EP “Di luce propria”(2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016), “In amore muoio di Frontale” (2017).
Scrive testo e musica del brano “Mettici più Verve” interpretato da Simona Molinari. Partecipa al teatro Zelig di Milano alla manifestazione “Ci vuole orecchio” presentata da Gioele Dix, rappresentando la canzone d’autore di Bologna. Dal 2014 a seguire è ospite ai programmi di Luca Barbarossa, Serena Dandini, Carolina Di Domenico e Pierluigi Ferrantini in onda su radio Rai 2; al Roxy Bar ed al Barone Rosso di Red Ronnie; ad Edicola Fiore condotto da Rosario Fiorello, in onda su Sky. Nel corso della sua carriera vince il Premio dei Premi 2017, il Premio Bindi 2017, il premio “Un Certain Regard” per la migliore esibizione live di Musicultura 2013, per due volte consecutive la borsa di studio per autori al CET di Mogol, il Premio Inedito – Colline di Torino 2017, la targa Cora al Premio Lauzi 2017, il Festival del Mediterraneo, il Soleada Festival, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc. Dal 2014 è in tour con diversi spettacoli di teatro, tra cui: “Trip of a dreaming soul”, di cui Roberta è autrice, regista e interprete al Youth Square Y-Theatre di Hong Kong; “All you need is love – l’Economia spiegata con i Beatles” di e con Federico Rampini al festival “Le idee di Repubblica”, al Teatro Massimo di Palermo, etc. “L’età del caos”, di e con Federico Rampini, al Festival dei due mondi di Spoleto; “La favola della canzone Italiana” di Ernesto Assante e di Gino Castaldo, in cui reinterpreta i grandi classici della musica italiana al Théâtre des variétés di Montecarlo. “Roberto Roversi – Una voce r/esistenziale” in cui interpreta la versione integrale, mai eseguita prima di allora, de “La canzone di Orlando” scritta dal poeta Roberto Roversi e Lucio Dalla. Negli anni 2014 e 2017 omaggia la ricorrenza del 4 Marzo esibendosi dal vivo a casa di Lucio Dalla. Ospiti insieme a lei Ermal Meta, Brunori SAS, Dente, Antonio Maggio.
Nel 2017 esce il film “La ragazza dei miei sogni”, contenente alcuni brani scritti da Roberta per la colonna sonora.
Nel 2016 idea e presenta la rassegna sui cantautori intitolata “Martedì in Giallo” svolta al prestigioso Bravo Caffè di Bologna.

www.robertagiallo.com –

www.facebook.com/robertagiallo.rainbowwww.youtube.com/robertagiallo
www.instagram.com/robertagiallowww.twitter.com/robertagiallo

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment